Malattie non trasmissibili e transgenerazionalità
Le malattie non trasmissibili (NCD) come il diabete, l’obesità, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari lo sono principali cause di morbilità e mortalità in tutto il mondo. Negli ultimi decenni, le malattie non trasmissibili si sono diffuse costantemente in tutto il mondo, proprio come una pandemia silenziosa ma devastante. Tra gli altri fattori, la tendenza al rialzo nel il diabete e le malattie non trasmissibili correlate sono anche collegati all’iperglicemia in gravidanza (HIP). L’iperglicemia materna agisce come un insulto in utero al feto in via di sviluppo che rende la prole incline a sviluppare malattie non trasmissibili in età adulta.
La resistenza agli ormoni insulina e leptina influenza nella prole l’ambiente metabolico predisponendolo all’obesità e al diabete. Processi epigenetici come la metilazione del DNA, l’imprinting genomico e le modifiche degli istoni vengano influenzate in utero dall’ambiente iperglicemico della donna in gravidanza.
L’iperglicemia non influisce solo sulla salute della madre e della sua prole, ma crea anche una programmazione intrauterina avversa che porta ad un circolo vizioso di trasmissione transgenerazionale di obesità, insulinoresistenza, diabete e altre malattie non trasmissibili (non genetiche) correlate alle generazioni future. La necessità di rompere questo circolo vizioso è molto importante. I bambini, gli adolescenti e i giovani adulti dovrebbero essere incoraggiati mantenere un peso adeguato e adottare uno stile di vita sano. La consulenza sul preconcepimento dovrebbe iniziare presto nelle donne che presentano tendenza al diabete prendendo di mira il diabete correlato alla gravidanza per spezzare la catena di trasmissione transgenerazionale delle malattie non trasmissibili, questa prevenzione sarebbe un’azione efficace per ridurre il peso crescente di queste malattie nelle generazioni successive.
Immagine da Dabelea and Crume (2011)
L’obesità genera obesità, il diabete genera diabete e il circolo vizioso transgenerazionale continua.
La salute della prole e delle generazioni successive dipende anche dalla buona salute metabolica della donna dal periodo pre-concepimento. E in particolare nel primo periodo di gravidanza , Il primo trimestre di gestazione è un periodo critico durante quale avviene l’organogenesi. Se in questa fase si verifica una qualsiasi perturbazione, è probabile che il danno persista per tutta la vita.
Da Bronson et al. Cureus 2021 13(10)