Le Scienze Andrologiche Integrate
La formazione del “Medico” inizia in realtà con l’esperienza clinica applicando quanto appreso in abito universitario.
Le “scienze andrologiche integrate” mettono in evidenza la necessità di avere un approccio olistico verso le patologie di pertinenza andrologica quali disfunzioni sessuali, infertilità maschile, flogosi genitali ecc.… sostituendosi al vecchio modello, non tanto in quanto inefficace o inadeguato, ma settoriale o d’organo trascurando il fatto che un uomo è un insieme di funzioni in costante comunicazione ed equilibrio fra di loro. L’alterazione di tale equilibrio è causa di “malattia”.
Questo nuovo approccio verso le disfunzioni maschili passa attraverso l’applicazione della Medicina Metabolica e Regolatoria il cui obiettivo è la salute del paziente applicando il vero significato di prevenzione, ottenuta ottimizzando le funzioni di cellule, tessuti e organi ed è tutt’altro che empirico, in quanto fa riferimento alle conoscenze base di fisiologia e biochimica umane basandosi sul buonsenso e sui principi fondanti della medicina occidentale, dimostrando che la medicina regolatoria soddisfa i criteri della medicina basata sull’evidenza. Dovrebbe essere considerata
alla stregua di un approccio di base, indispensabile per la gestione della salute dei pazienti a fini preventivi e curativi. Per la tutela della “salute sessuale” nei suoi vari aspetti: sia quelli organici che relazionali.
Dr. Marco Firmo